Ecobonus 2020

GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE PER L’ACQUISTO E L’INSTALLAZIONE DI SCHERMATURE SOLARI 2021

Anche per il 2021 il costo per l’acquisto e per la posa in opera delle schermature solari mobili Pianelli Marino srl, godrà della detrazione del 50% del costo massimo detraibile che ti potrà essere restituito in due modi:

1) come credito d’imposta in 10 anni
2) tramite la cessione del credito a Pianelli Marino Srl richiedendo direttamente lo Sconto in fattura pari al 50% (questa modalità avrà scadenza il 31 dicembre 2021 non sarà confermata per
l’anno successivo)

L’importo massimo detraibile è di 60.000 euro per unità immobiliare. Per gli interventi singoli, intesi come non in combinazione con uno degli interventi trainanti, è possibile accedere alla detrazione del 50% secondo il massimale di 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie (allegato I della legge n° 77 del 17 luglio 2020.)

Super bonus 110%
In caso venga acquistata una SCHERMATURA SOLARE O SERRA BIOCLIMATICA in combinazione con uno degli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile previsti dal D.L. Rilancio, si avrà diritto alla detrazione fiscale del 110% sempre nei limiti massimi previsti dalla legge.

La detrazione fiscale è rivolta a tutte le persone fisiche e alle persone giuridiche (partita iva) che, oltre a beneficiare di nuovi spazi all’aperto potranno godere di un risparmio economico fino a 60.000 euro perché coprirà la spesa massima ammissibile di 120.000 euro incluso il costo dei professionisti preposti all’installazione.

E’ importante precisare che per usufruire dell’agevolazione fiscale gli interventi devono riguardare l’ammodernamento di edifici già in uso e non abitazioni in costruzione.

Tutte le spese devono essere effettuate entro il 31.12.2021.

Chi può usufruire dell’ECOBONUS 2021
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l’immobile su cui si va a intervenire. Il principio è che i benefici per la riqualificazione energetica degli immobili spettano a chi gode di un diritto sull’immobile:

-persone fisiche, inclusi artigiani e professionisti
-titolari di diritto reale sull’immobile
-condomini, per tutti gli interventi effettuati su parti comuni -inquilini
-detentori di immobili in comodato
-I familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti – -entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori
-I contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) -Le associazioni tra professionisti
-Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

PER QUALI EDIFICI O COSTRUZIONI?
Si tratta di detrazioni dall’imposta lorda sui redditi che rientrano nelle detrazioni fiscali già previste dal 2008 per gli interventi di riqualificazione energetica su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) residenziali esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, e su unità immobiliari e su edifici (o parti di edifici) strumentali per l’attività d’impresa o professionale.

Gli immobili oggetto della riqualificazione sono esclusivamente:

• Quelli già esistenti (come attestato da iscrizione in catasto, da richiesta di accatastamento oppure dal pagamento di ICI/IMU
se dovuta)
• quelli in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione solo in caso di fedele ricostruzione
• quelli in caso di ristrutturazione senza demolizione con ampliamento, solo per la parte preesistente
• quelli in caso di ristrutturazione con frazionamento solo se esso è compatibile con la realizzazione di un impianto termico centralizzato
a servizio delle diverse unità.

QUALI SONO I PRODOTTI SOGGETTI ALLA DETRAZIONE FISCALE?
Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono indicate dalla Legge di Bilancio 2020 nell’allegato M del D.L. 311/2006.

EN 13561 – TENDE ESTERNE
tende da sole, cappottine mobili, tende a veranda, tende a rullo, pergole con schermo in tessuto (anche pergole con lamelle in alluminio orientabili) tende per veranda, skylight esterni, wintergarten esterni e zanzariere.

EN 13659 – CHIUSURE ESTERNE
Veneziane, tapparelle, persiane, frangisole, chiusure tecniche oscuranti in genere.

EN 13120 – CHIUSURE INTERNE
Rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali.

QUALE PROCEDURA VIENE RICHIESTA PER OTTENERE LA DETRAZIONE FISCALE?

1 – REQUISITI:

• Acquistare una schermatura solare che abbia i requisiti richiesti per l’ecobonus.

• La tipologia di schermatura solare deve essere esterna, interna o integrata alla vetrata

• L’acquirente deve richiedere al rivenditore che indichi nel contratto di vendita, o nella fattura, che la vendita è effettuata ”ai sensi delle L. 296/06 e seguenti” ai fini delle richiesta della detrazione fiscale del 50%.

• Nella fattura devono essere inoltre riportati: nome del prodotto e tipo; dichiarazione che il prodotto è conforme alla norma EN 13561 o 13659 se tende da esterno, unità di misura e copertura in mq della schermatura solare; costo del prodotto e costo della posa in opera; Gtot e Classe di Prestazione Energetica relativi alla singola schermatura solare installata (EN 14501).

• Per le schermature non in combinazione con vetrate aggettanti, vengono escluse quelle con orientamento NORD.

Concluso l’acquisto è necessario:
– Effettuare il pagamento con Bonifico Bancario parlante
– Registrare la pratica presso il portale ENEA detrazionifiscali.enea.it, compilando la “scheda descrittiva dell’intervento” entro 90 giorni dalla data di fine lavori o di collaudo delle opere. Documenti necessari per ottenere lo Sconto in Fattura.

Per usufruire della detrazione fiscale Ecobonus occorre presentare diversi documenti sia di tipo tecnico che di tipo amministrativo, vediamo quali:

Documenti da conservare:
-Certificazione del fornitore che attesti il rispetto dei requisiti di detraibilità del prodotto;
-Stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA e firmata dal beneficiario dell’agevolazione;
-Schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP). -Delibera dell’assemblea di condominio – in caso di interventi su parti comuni condominiali -Fatture relative alle spese sostenute
-Ricevute dei bonifici “parlanti”
-Stampa della e-mail inviata dall’ENEA contenente il codice CPID che costituisce garanzia che la “scheda descrittiva dell’intervento” è stata trasmessa.

Chi si occupa delle pratiche burocratiche
PIANELLI MARINO SRL da sempre attenta al servizio offerto ai propri clienti, si occuperà di tutti gli adempimenti burocratici dei propri clienti grazie al suo team interno di specialisti dedicati.

Rivolgiti ai nostri esperti per scoprire tutti i prodotti che rientrano nella normativa Ecobonus e fatti consigliare per trovare la soluzione migliore.